Spazi per crescere
Cari genitori,
Spazi per crescere vi propone incontri sulle buone pratiche di cura ed educazione che, secondo le evidenze scientifiche, apportano benefici significativi allo sviluppo del bambino/a e alla relazione genitori-figli: gioco, lettura e musica in famiglia dai primi mesi di vita.
Da maggio 2024 si aggiunge un incontro sulle tecnologie digitali (smartphone, tablet e altri dispositivi), il cui utilizzo è sempre più diffuso e precoce con un impatto sullo sviluppo di bambine e bambini.
Gli incontri sono rivolti a genitori con bambini da 0 a 3 anni.
Possono partecipare anche nonni/e, baby sitter e altre persone che si prendono cura del bambino/a.
Durante gli incontri potrai…
- saperne di più sulle buone pratiche e sul perché sono così importanti per la salute e lo sviluppo del tuo bambino/a
- giocare con il tuo bambino/a e sperimentare attività piacevoli che potrai riproporre facilmente a casa
- confrontarti con altri genitori e con operatrici formate e preparate
La partecipazione è gratuita e su iscrizione. Ti invitiamo a iscriverti ad un incontro per ciascuna buona pratica, scegliendo la data che preferisci.
LA PROSSIMA EDIZIONE VERRA’ PROPOSTA IN AUTUNNO 2024.
Per rimanere aggiornata/o su Spazi per crescere e su tante altre proposte dedicate alle famiglie con bambini di Trento e dintorni, puoi iscriverti qui alla newsletter mensile della Rete Intrecci!
Gli incontri dedicati all’esperienza musicale hanno luogo presso Koinè in Via Rienza/Passirio 19 (Trento Nord), mentre gli incontri dedicati a gioco, lettura e uso consapevole delle tecnologie digitali si svolgono nello Spazio Agorà Famiglie presso la Scuola d’Infanzia S.Antonio in Via Adamello 2 (Trento Sud).
Gli incontri sono curati da tre realtà del Comune di Trento, che da anni lavorano in rete per promuovere la genitorialità e il benessere familiare:
Punto Famiglie – ascolto e promozione; Koinè – Spazio Genitori Bambini; Centro Genitori e Bambini
Queste realtà aderiscono alla Rete Intrecci che collega tra loro numerose realtà di Trento e dintorni che offrono alle famiglie opportunità di: incontro e gioco, confronto e formazione, accompagnamento e sostegno. Puoi iscriverti alla newsletter mensile Intrecci a questo link.
Spazi per crescere è un progetto il cui riferimento scientifico è il Nurturing Care Framework (NCF), documento di rilevanza internazionale che fornisce indicazioni su come investire nelle prime epoche della vita, i cosiddetti primi 1000 giorni.
Il progetto è patrocinato dalla Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento e da Nati per Leggere e Nati per la Musica, programmi nazionali di promozione della lettura e dell’esperienza musicale.
Per saperne di più, puoi chiamare il numero 0461 391383 oppure scrivere a rete.intrecci@gmail.com
Puoi seguirci anche su Facebook.