Rete Intrecci
La Rete Intrecci è una rete informale esistente dal 2011, che collega tra loro diverse realtà di Trento e dintorni che offrono alle famiglie con bambini: spazi di incontro e gioco, opportunità di socializzazione e confronto, percorsi e proposte formative, spazi di ascolto e sostegno.
Punto Famiglie Associazione A.M.A. cura la regia e il coordinamento di questa rete, a cui aderiscono attualmente 17 realtà territoriali molto variegate (amministrazioni comunali, servizi, associazioni, gruppi informali). Si può contattare la Rete al seguente indirizzo e-mail: rete.intrecci@gmail.com
Dal 1° settembre 2023 l’attività della Rete Intrecci è una delle 10 azioni del progetto Agorà Famiglie, che rientra nel “Sistema integrato di servizi, interventi ed opportunità per bambini, giovani e famiglie del Territorio Val D’Adige”.
La Rete Intrecci è attiva con le seguenti azioni:
- Newsletter mensile a cui puoi iscriverti qui o in fondo a questa pagina;
- Pagina Facebook che puoi visitare qui dove trovare le proposte delle realtà della rete;
- Organizzazione e realizzazione della Festa Intrecci per le famiglie della città (appuntamento annuale);
- Spazi per crescere: progetto finalizzato alla promozione delle cosiddette “buone pratiche”, che la comunità scientifica definisce come quelle attività che apportano i maggiori benefici allo sviluppo della mente del bambino e alla relazione genitore-figli. Ci riferiamo a: gioco, musica, lettura, disegno, esplorazione della natura, massaggio, uso corretto e consapevole delle tecnologie digitali.
Diversi appuntamenti nel corso dell’anno presso le sedi di alcune delle realtà della Rete. Scopri di più - Parchi per crescere: proposta rivolta alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni. Incontri di gioco, lettura, attività creative, che hanno luogo in estate in diversi parchi della città. Scopri qui i prossimi appuntamenti!
- Incontri periodici di confronto e scambio tra le realtà che aderiscono alla rete e con altri servizi, per lavorare in sinergia a beneficio delle famiglie;
- Coinvolgimento in progetti ed eventi promossi da altri soggetti della comunità, come ad esempio Diritti in movimento, iniziativa dedicata alla Convenzione dell’infanzia e dell’adolescenza, che viene proposta annualmente con due edizioni (maggio e novembre).
Insieme per promuovere
la genitorialità
e favorire il benessere
nelle relazioni familiari.
Affinché nessun genitore
e nessuna famiglia si sentano soli,
ma parte di una comunità educante.
Ci presentiamo!
Nel 2019 le realtà della Rete Intrecci hanno formalizzato la propria sinergia e collaborazione, attraverso la sottoscrizione del documento “Idee guida”, che ne descrive: obiettivi, azioni e attività, criteri di adesione. Puoi visualizzarlo qui sotto.
Voglio anche sottolineare che, nonostante pareri contrari, occuparsi di neonati e bambini non è un lavoro per una persona singola. Se il lavoro deve essere fatto bene e se si vuole che la persona che primariamente si occupa del bambino non sia troppo esausta, chi fornisce le cure deve a sua volta ricevere molta assistenza. (…). Nella maggior parte delle società di tutto il mondo questi fatti sono dati per scontati e la società si è organizzata di conseguenza. Paradossalmente ci sono volute le società più ricche del mondo per ignorare questi fatti fondamentali. Le forze dell’uomo e della donna impegnate nella produzione di beni materiali contano come attivo in tutti i nostri indici economici. Le forze dell’uomo e della donna dedicate alla produzione, nella propria casa, di bambini sani, felici e fiduciosi in se stessi non contano affatto. Abbiamo creato un mondo a rovescio.
John Bowlby, 1980