Blog

PRESENTAZIONE LIBRO: “HO SCRITTO QUESTO LIBRO INVECE DI DIVORZIARE” – 4 aprile 2023

C’è una forma di disparità che si consuma silenziosamente tra le mura domestiche: lo squilibrio del carico mentale.

Di solito, infatti, è sulle donne che ricade la responsabilità dell’organizzare tutto ciò che ruota attorno a casa, marito, figli, ecc.

 

Il carico mentale è frutto di un flusso di pensieri, perlopiù ininterrotto, relativi alle cose da fare e alla loro conseguente organizzazione per far funzionare la vita familiare. E’ come avere un file sempre aperto che si consulta di continuo, infinite volte al giorno.

Infatti, le dinamiche quotidiane richiedono un intenso sforzo mentale per pianificare, organizzare, anticipare e prendere decisioni, prima del concreto svolgimento di compiti e attività.

 

Una caratteristica del carico mentale è la sua invisibilità, anche agli occhi di chi lo vive, pur sentendone tutto il peso!
Spesso non viene riconosciuto, ma può avere un impatto significativo sul benessere personale e sulle relazioni familiari, in primis quella di coppia.

 

Per approfondire questi temi, abbiamo invitato Annalisa Monfreda, giornalista, con la quale dialogheremo martedì 4 aprile alle 18 attorno al suo ultimo libro

Ho scritto questo libro invece di divorziare. Cronaca di liberazione dal carico mentale e altre conquiste.
Ti aspettiamo alla Libreria Ubik di Trento!

 

 

No Comment

0

Sorry, the comment form is closed at this time.