ISTRUZIONI AI NAVIGANTI: BAMBINI E GENITORI NEL MARE DIGITALE
L’uso delle tecnologie digitali è oggi universale, trasversale e sempre più precoce. Nonostante si tratti di un fenomeno recente, le cui implicazioni non sono state ancora completamente valutate, esistono evidenze sufficienti per giustificare preoccupazione e un’attenzione particolare, riguardo al loro utilizzo nei primi anni di vita. In questa fase dello sviluppo infatti il cervello dei bambini è estremamente plastico e quindi i rischi e i benefici derivanti da qualsiasi esposizione ambientale sono massimizzati.
Non si tratta di demonizzare le tecnologie digitali né di bandirle, ma è importante conoscerne gli effetti negativi, anche gravi, che possono avere nel tempo, se utilizzate in modo troppo precoce o prolungato.
In un’ottica di prevenzione, il progetto “Istruzioni ai naviganti“, vuole raggiungere i genitori di bambini da 0 a 6 anni ed educatori della prima infanzia, per condividere conoscenze, competenze ed esperienze che permettano di fare scelte educative consapevoli.
Ecco le proposte attivate:
CONVERSAZIONI EDUCATIVE IN NIDI, BIBLIOTECHE, SPAZI DI INCONTRO PER FAMIGLIE – on line
Il confronto in gruppo permette di condividere conoscenze corrette rispetto allo sviluppo mentale e ai bisogni evolutivi dei figli nelle diverse fasce d’età, proponendo quelle che dal mondo scientifico vengono riconosciute come buone pratiche, quali valide e migliori alternative ai dispositivi digitali, che possono essere introdotte nell’esperienza quotidiana della vita in famiglia.
Koinè-Punto Famiglie-Mamme Insieme
Servizio bibliotecario Valle del Chiese
Biblioteca Comunale di Levico Terme
INCONTRI FORMATIVI on line
Tecnologie digitali: quali effetti sullo sviluppo di bambini e bambine?
Il tema sarà trattato da tre relatori esperti di livello nazionale, che lo esploreranno nelle sue varie dimensioni – cognitiva/mentale, emotiva/relazionale, corporea/motoria – ponendosi poi in confronto tra loro e con i partecipanti.
Il primo incontro è rivolto ad educatori, insegnanti e operatori della prima infanzia: 4 novembre dalle 17 alle 19.
Registrazione dell’incontro su YouTube
Il secondo incontro è invece dedicato ai genitori: 11 novembre ore 20.30.
Registrazione dell’incontro su YouTube
Per partecipare è necessaria la prenotazione, a cui farà seguito l’invio del link. Gli incontri sono gratuiti.
Per informazioni e iscrizioni:
puntofamiglie@automutuoaiuto.it
SPAZIO DI ASCOLTO E CONSULENZA EDUCATIVA
Spazio di ascolto e consulenza educativa sull’uso delle tecnologie digitali per genitori di bambini da zero a XX anni. Gratuito e su appuntamento: 0461 391383 e 342 1395378.
I colloqui possono essere realizzati sia in sede che a distanza (telefono, Skype).
Erika Antonia García
Buongiorno vorrei iscrivermi al incontro online tecnologie digitali.
maddalena
Buongiorno, per iscrizioni la invito a scrivere a puntofamiglie@auotmutuoaiuto.it. Grazie!