Come lavoriamo

INFORMALITÀ E GRATUITÀ

Punto Famiglie è un luogo di facile accesso, privo di formalità burocratiche, con uno stile semplice, accogliente e familiare. I momenti di fatica e difficoltà fanno parte dell’esperienza di ogni famiglia;  cercare aiuto è normale, sano e utile!

Agli spazi di incontro e alle serate a tema per genitori si può accedere liberamente; ai colloqui su appuntamento. Tutte le attività sono gratuite.

EMPOWERMENT

Significa scegliere di partire dalle risorse delle persone e delle famiglie, senza ignorarne le difficoltà. L’obiettivo è attivare consapevolezze e potenzialità, facendo leva sulle risorse personali, relazionali e sociali.

ACCOMPAGNAMENTO EDUCATIVO

Offriamo a persone singole, coppie e genitori uno spazio per fermarsi, un tempo per riflettere sulla propria organizzazione familiare, sulle dinamiche educative, comunicative e relazionali, per sviluppare nuove consapevolezze, individuare priorità e possibilità di cambiamento.

LAVORO DI EQUIPE

Condivisione e confronto costante tra gli operatori rispetto a: analisi dei bisogni e delle situazioni, elaborazione degli interventi e del processo di lavoro, progettazione e verifica delle attività.

L’équipe è per scelta multi-professionale perché la diversità di approccio diventa ricchezza di punti di vista e di prospettive.

SUPERVISIONE

Appuntamento mensile di supervisione sulle situazioni seguite in consulenza e sulle dinamiche relazionali di spazi e gruppi, curata da una psicoterapeuta, con l’obiettivo di migliorare continuamente la qualità degli interventi.

CO-COSTRUZIONE

Ci impegniamo a individuare e raccogliere bisogni e problematiche emergenti;  attraverso il confronto con altri servizi e realtà, cerchiamo di elaborare possibili percorsi e progetti, in modo non standardizzato.  In questi processi puntiamo al coinvolgimento dei diretti interessati (famiglie, genitori, nonni), promuovendone il protagonismo.

Anche tu hai qualche proposta, bisogno o idea che vuoi realizzare? Contattaci!

LAVORO DI RETE

Promuoviamo e sosteniamo un’azione di sinergia e raccordo tra iniziative, progetti e servizi, favorendone la conoscenza e la diffusione e facendo attenzione a valorizzare l’esistente, senza sovrapporre e moltiplicare le proposte. Lavoro faticoso e spesso invisibile, ma indispensabile!

LAVORO DI COMUNITÀ

Si realizza in due dimensioni, spesso intrecciate: promozione di iniziative rivolte ad una comunità, piuttosto che a singole persone; coinvolgimento di una rete di soggetti in una progettualità comune e partecipata rivolta a uno specifico territorio.

OSSERVATORIO

L’incontro e il contatto con molte persone, con la loro storia e la loro quotidianità, costituiscono un prezioso osservatorio rispetto alla vita, ai bisogni, alle fragilità, alle strategie di fronteggiamento e ai cambiamenti che caratterizzano le famiglie oggi. Spesso proprio da questo osservatorio prendono il via progettualità nuove e iniziative mirate.